Botanica

Ecomuseo della Valgerola

Piante, fiori, erbe, alberi, muschi e licheni, un mondo pieno di fascino e curiosità.

Il percorso sugli alberi (il profumo del legno) attraverso delle reali e concrete attività pratiche offre la possibilità di approfondire conoscenze legate al legno e ai suoi utilizzi di oggi e di ieri.

Durante una passeggiata si vedranno gli alberi e con l’utilizzo di un grande erbario si riconosceranno essenze, foglie e frutti.

Si visiterà l’antico laboratorio di falegnameria sperimentando le fasi di lavorazione del legno e l’utilizzo di antichi e nuovi attrezzi. Faremo le scandole, tegole in larice per la copertura di tetti e useremo attrezzi per misurare le piante.

La natura permette a tutti di diventare artisti (Artisti in erba): raccogliendo erbe, fiori e foglie per estrarre colori naturali; realizzando grandi disegni con frutta e verdura; unendo sassi, legno e pigne per creare nuovi oggetti; scoprendo l’antica arte dell’affresco…

Si scoprono erbe, insetti e piante nell’attività “Millefiori”, stimolando tutti i sensi tra colori,  profumi, sapori e sorprese del mondo dei fiori.

Le erbe aromatiche, le piante officinali, i cereali e le castagne sono alcuni degli argomenti sviluppati nell’attività “Supermercato natura” dove svuoteremo il carrello della spesa sostituendo i prodotti acquistati con ciò che si può trovare in natura o fare in casa.

Le attività proposte dall’Ecomuseo sono pensate per vari gradi scolastici, i contenuti, le modalità e il linguaggio vengono calibrati in base all’età degli studenti, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria.

Ogni laboratorio prevede attività pratiche, lavoretti manuali e visite in ambienti esterni.

- scuola dell'infanzia
- scuola primaria classe I
- scuola secondaria di I grado classi III
- scuola secondaria di II grado

Periodo in cui si può svolgere l’attività

Tutto l'anno

A Gerola Alta e dintorni, nelle aule didattiche, sale conferenze e musei

Disponibilità a svolgere attività in DAD, da concordare

Fino a 25 per gruppo. Il numero di gruppi accettabili contemporaneamente è da concordare in base all’attività.

Da mezza giornata (circa 3 ore) a una giornata intera (circa 7 ore)

Mezza giornata 100 euro; giornata intera 160 euro
L’ecomuseo  in determinati periodi può accedere a finanziamenti che permettono di diminuire le tariffe. Informazioni in merito saranno fornite a chiunque prenda contatti per concordare le attività

Tutte le attività sono accessibili ai portatori di disabilità.
Possibilità di pasto presso ristorante convenzionato.

c. 393 8644223

didattica@ecomuseovalgerola.it