I vertebrati

Museo Civico di Storia Naturale / Morbegno

I contenuti relativi a questo tema sono proposti con diversi livelli di approfondimento a seconda delle fasce di età interessata, con diverse chiavi di lettura, in base alle discipline coinvolte e utilizzando principalmente tecniche di didattica induttiva e laboratoriali, che coinvolgano lo studente individualmente o in piccoli gruppi di lavoro.

La fauna vertebrata caratteristica della provincia di Sondrio è presentata mediante alcune attività adatte sia alla scuola primaria (dalla classe terza in poi) sia alla scuola secondaria di 1° grado (visita guidata “Gli animali nel loro ambiente”, laboratori “Le tracce degli animali”, “RoccoAllocco e i suoi amici”).

Alla scuola secondaria di 1° e 2° grado sono invece proposti laboratori, che utilizzano attività pratiche condotte in piccoli gruppi, l’osservazione di esemplari delle collezioni e l’analisi degli esemplari mostrati nelle sale espositive, dedicati ad argomenti più circoscritti (mimetismo, adattamenti evolutivi nei becchi degli uccelli o nei denti dei mammiferi, fisiologia dei pesci, anfibi e rettili) e strutturati come delle piccole unità di apprendimento, per consentire al docente di inserirli nella propria programmazione (laboratori “Il mondo dei vertebrati”, “Anfibi e rettili della provincia di Sondrio”, “Lei non sa chi sono io! Cos’è il mimetismo”, “Beccati questo!”, “Indovina chi viene a cena?”).

Visto l’ampio utilizzo di campioni delle collezioni del Museo e delle esposizioni, tutte queste attività sono realizzabili solo presso il Museo.

- scuola dell'infanzia
- scuola primaria classe I
- scuola secondaria di I grado classi III
- scuola secondaria di II grado

Periodo in cui si può svolgere l’attività

Tutto l'anno

Museo civico di Storia naturale di Morbegno

Disponibilità a svolgere attività in DAD, da concordare

Fino a 25 per gruppo.

Il numero di gruppi accettabili contemporaneamente è da concordare in base all’attività.

Da un'ora a mezza giornata, in base all’attività concordata.

Le singole attività hanno costo che varia in base alla durata concordata (da 55 a 75 €).

Tutte le attività sono accessibili ai portatori di disabilità.

Se libero da mostre o altre attività, è possibile avere gratuitamente a disposizione uno spazio al coperto per il pranzo, la cui pulizia è però a carico dei fruitori.

Info: Info: 0342 612451 - info@museostorianaturale.it