La storia sotto la neve

Museo di Livigno e Trepalle - Mus!

L’elemento “neve”, protagonista centrale nelle vicende del territorio, diventa il filo conduttore delle varie attività proposte.
La neve può essere presentata con un approccio scientifico, linguistico e storico: che cos’è, le sue varie denominazioni dialettali, come ha influenzato l’economia e lo sviluppo del territorio.

Grazie alla geometria, con il laboratorio “La magica geometria del fiocco di neve”, si potranno realizzare con carte e forbici, dei fiocchi di neve decorativi.

I termini dialettali riferiti alla neve potranno poi essere analizzati grazie al DELT, il dizionario etimologico – etnografico dei dialetti di Livigno e Trepalle.

Dal punto di vista storico, l’accento può essere posto sull’evoluzione del rapporto fra comunità ed elemento neve, da pericolo naturale a supporto per lo sviluppo economico.
Grazie a foto e video, ci si concentrerà sui cambiamenti che hanno subito l’ambiente e il territorio negli ultimi sessant’anni, con l’avvento del turismo invernale e dei collegamenti viabilistici.

Le riflessioni potranno riguardare anche i cambiamenti climatici in atto.

Non può mancare un approfondimento sul tema delle valanghe.

Foto, video e interviste permetteranno di comprendere meglio “Li Leina dal ‘51” e quanto questo tema sia oggi attuale.

In caso di attività online, il museo può mettere a disposizione il materiale didattico necessario e può dare vari spunti per realizzare dei laboratori creativi.

Museo e aula didattica/classe

Attività in DAD da concordare.

Una classe (max 25-30 alunni)

La durata di una visita guidata è di circa un’ora.

Il laboratorio didattico (es. La magica geometria di un fiocco di neve) è progettato per la durata di circa cinquanta minuti/ un’ora.

Il costo del laboratorio può variare a seconda delle richieste e del materiale impiegato: per informazioni contattare il museo.

c. 337 1239487

mus@livigno.eu