La scuola di una volta

Museo di Livigno e Trepalle - Mus!

Approfondimento sulla scuola di un tempo: le materie, le maestre, i libri di testo, le diverse attività scolastiche, la disciplina, la programmazione e il calendario scolastico verranno raccontati tramite oggetti, testimonianze e fotografie. Questo materiale può essere digitalizzato e messo a disposizione dei docenti per eventuali attività online.

Tramite il laboratorio didattico di calligrafia Occhio alla macchia, i bambini potranno sperimentare in prima persona la tecnica calligrafica attraverso l’uso di pennini e inchiostro, tenendo conto dell’importanza dell’ordine, della precisione e dell’impossibilità di poter cancellare.

Un approfondimento che, tarato ad hoc secondo l’età degli alunni, sarà sicuramente apprezzato da insegnanti e scolari. Il museo può mettere a disposizione il materiale necessario e le schede didattiche per svolgere il laboratorio secondo le normative anticovid.

- scuola dell'infanzia
- scuola primaria classe I
- scuola secondaria di I grado classi III
- scuola secondaria di II grado

Periodo in cui si può svolgere l’attività

Tutto l'anno

Museo, aula didattica/classe

Attività in DAD da concordare

Una classe (max 25-30 alunni)

La durata di una visita guidata è di circa un’ora.

Il laboratorio didattico (es. Occhio alla macchia) è progettato per la durata di circa un'ora e mezza.

Il costo del laboratorio può variare a seconda delle richieste e del materiale impiegato: per informazioni contattare il museo.

cell. 337 1239487

mus@livigno.eu