Riciclo: l'arte di arrangiarsi

Museo di Livigno e Trepalle - Mus!

Data la scarsa disponibilità di materie prime, Livigno ha subito uno sviluppo quasi autarchico della comunità. Ogni aspetto della vita quotidiana era regolato dall’arte del riciclo: non veniva mai buttato niente, dagli scarti della cucina fino all’abbigliamento.

Il museo si propone di ripercorrere a livello storico, tramite brevi video e materiali esposti nelle diverse sale museali, il riciclo e il riuso delle risorse.

In caso di attività online, i video e le foto degli oggetti saranno messi a disposizione dei docenti.

A seconda delle richieste, possono essere offerti degli spunti per realizzare dei laboratori sul riciclo creativo. È possibile calibrare e differenziare le attività a seconda delle fasce di età interessate.

Museo, aula didattica/classe

Attività in DAD da concordare.

Una classe (max 25-30 alunni)

La durata di una visita guidata è di circa un’ora.

Il laboratorio didattico (es. Il riciclo creativo) è progettato per la durata di circa un'ora e mezza.

Il costo del laboratorio può variare a seconda delle richieste e del materiale impiegato (massimo 3 euro a bambino); per informazioni contattare il museo.

c. 337 1239487

mus@livigno.eu