I monumenti di Bormio

Museo Civico / Bormio

Le attività proposte sono adatte per la scuola d’infanzia, primaria e secondaria, e vengono affrontate con diverso approccio a seconda della fascia d’età. La visita ad alcune chiese di Bormio, individuate e concordate con gli insegnanti, offre lo spunto per l’analisi storica, architettonica e decorativa delle stesse. Dopo la visita è prevista un’attività laboratoriale con la compilazione di una scheda-quiz (Le chiese).

Una passeggiata nel centro storico di Bormio è un’ottima occasione per scoprire antichi edifici: torri, palazzi, il Kuerc, ponti e fontane. Ogni monumento racconta la sua storia e la storia delle persone che nel tempo lo hanno abitato e frequentato. Una scheda, da compilare durante la visita, consente di approfondire funzione, finalità e scopo di ogni monumento (I monumenti antichi). Aguzzando la vista è possibile percepire la presenza di costruzioni fortificate e di antiche torri: con una mappa, carta e matita si ricercano e colgono gli aspetti salienti di torri e castelli (Torri e castelli). Il fascino della chiesa di S. Ignazio offre l’occasione di cogliere l’emozione e la teatralità dello stile barocco. Giochi di luci, colori e narrazione propongono spunti per comprendere lo stile e avvicinarsi alla vita del collegio gesuitico bormino. Un libricino di lavoro aiuterà a scoprire e individuare le curiosità legate al barocco alpino (Il barocco e la storia dei Gesuiti).

Centro storico/chiesa di S. Ignazio.

25 o il gruppo classe

Due ore