Il patrimonio culturale

Museo di Livigno e Trepalle - Mus!

Le proposte sono pensate per l’insegnamento di Educazione Civica.
Gli argomenti trattati permettono di coinvolgere diverse discipline: antropologia, sociologia, arte e immagine, storia, geografia, informatica.
I temi scelti possono sviluppare le seguenti competenze: personali, sociali e civiche in materia di cittadinanza, imparare a imparare, digitali. Infatti, le proposte sono pensate come attività di ricerca, analisi, confronto a casa, sul territorio e a scuola.
Modalità e linguaggio sono adattabili a tutte le classi a seconda delle esigenze.

PROPOSTE:

-La tutela del patrimonio culturale.
Possono essere diversi gli argomenti affrontati e sviluppati:
    • i beni materiali e immateriali (distinzione tra bene materiale e immateriale; individuazione, raccolta, conservazione e promozione);
    • il lavoro dietro le quinte al museo (cosa significa lavorare al museo, cosa succede quando degli oggetti vengono introdotti nella collezione, come vengono conservati, restaurati e valorizzati);
    • l’impegno comunitario nel rispettare, conservare, proteggere, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale (le istituzioni, gli enti, le associazioni, il volontariato, etc).

-Patrimonio culturale e paesaggio
Come si è sviluppato il centro abitato? Quanto è cambiato il territorio? Cosa e chi ha contribuito a queste trasformazioni, e che conseguenze ha portato?
Proviamo a dare delle risposte e a fare delle osservazioni attraverso l’analisi di date storiche e la riproduzione di un modellino del territorio.

In classe o a distanza, al museo o sul territorio.

Una classe (max 25-30 alunni)

In base all’argomento scelto la durata può variare da un’ora a due ore.

Per informazioni sul prezzo contattare il museo.

c. 3371239487
mus@livigno.eu