Ecomuseo della Valgerola

Negli ambienti naturali, come la Valgerola, basta uscire di casa per poter trovare tutto il necessario per sopravvivere. Quello che non offre spontaneamente la natura è possibile coltivarlo o produrlo in casa. Nella varie attività (es. “La spesa la faccio io”) si insegnerà a conoscere e rispettare la natura e tutto ciò che può offrire: erbe commestibili, aromatiche e medicinali, cereali, ortaggi, castagne. Attraverso uscite sul territorio si apprenderanno e sperimenteranno tecniche per coltivare, conservare e trasformare le materie prime. Si potranno inoltre conoscere i prodotti tipici valtellinesi (Gusta la Valtellina): mele, bresaola, formaggi, vino e miele attraverso laboratori sensoriali, visite e degustazioni.

E’ previsto uno specifica attività (L’aroma del formaggio) sul re dei formaggi, il Bitto, che prende il nome dalle Valli dove scorre l’omonimo torrente. Si conosceranno le fasi di lavorazione del formaggio, si visiteranno ambienti legati alla sua produzione, si scopriranno i numerosi rudimentali attrezzi per poi diventare assaggiatori di formaggi cimentandosi in un laboratorio sensoriale di degustazione.

Le attività proposte dall’Ecomuseo sono pensate per vari gradi scolastici, i contenuti, le modalità e il linguaggio vengono calibrati in base all’età degli studenti, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria.

Ogni laboratorio prevede attività pratiche, lavori manuali e visite in ambienti esterni.

A Gerola Alta e dintorni, nelle aule didattiche, sale conferenze e musei

Disponibilità a svolgere attività in DAD, da concordare

Fino a 25 per gruppo. Il numero di gruppi accettabili contemporaneamente è da concordare in base all’attività.

Da mezza giornata (circa 3 ore) a una giornata intera (circa 7 ore)

Mezza giornata 100 euro; giornata intera 160 euro

L’ecomuseo  in determinati periodi può accedere a finanziamenti che permettono di diminuire le tariffe. Informazioni in merito saranno fornite a chiunque prenda contatti per concordare le attività.

Tutte le attività sono accessibili ai portatori di disabilità.

Possibilità di pasto presso ristorante convenzionato.

c. 393 8644223

didattica@ecomuseovalgerola.it