L'opera d'arte

Museo Civico / Bormio

Il tema è proposto con diversi livelli di approfondimento a seconda delle fasce d’età interessate e con approcci diversi a seconda dell’argomento scelto.
Si inizia con l’osservazione delle opere, cercando di cogliere il messaggio e le emozioni che l’artista ha voluto esprimere. Si analizzano le tematiche presentate e si forniscono delle indicazioni utili alla comprensione delle opere. Poche note di prospettiva, luce e colore saranno utili per imparare a leggere l’opera (come leggerla), la comprensione dei simboli aiuterà ad individuare santi e personaggi (I santi e i loro simboli) mentre il confronto fra testi e immagini consentirà di scoprire il soggetto di alcuni dipinti (Immagini dell’antico testamento).
Un album di figurine ed una caccia al tesoro consentiranno di individuare gli animali riprodotti su diverse opere d’arte (Animali al museo); l’osservazione di decine di tavolette votive svelerà fonti significative per capire il modo di vita di un tempo: la scena della natività, riprodotta con tecniche e tipologie differenti, consentiranno un parallelo fra arte e fonti scritte; la visita ad un’antica chiesa fornirà gli strumenti per l’analisi della tecnica dell’affresco (L’affresco).
Da quest'anno scolastico è possibile partecipare al laboratorio "Che faccia!" dedicato al ritratto.

Tutti i laboratori prevedono un’attività ludico-laboratoriale e artistiche che portano alla creazione di un elaborato.

Museo civico / centro storico e aula didattica del museo.

25 alunni o gruppo classe

3 euro a partecipante