Contenuti e metodi
Le proposte sono pensate per l’insegnamento di Educazione Civica.
Gli argomenti trattati permettono di coinvolgere diverse discipline: antropologia, letteratura, pedagogia, sociologia, arte e immagine, storia, geografia, scienze, informatica.
I temi scelti possono sviluppare le seguenti competenze: personali, sociali e civiche, imparare a imparare, consapevolezza ed espressione culturale, digitali. Infatti, le proposte sono pensate come attività di ricerca, analisi, confronto a casa, sul territorio e a scuola.
Modalità e linguaggio sono adattabili a tutte le classi a seconda delle esigenze.
Per un’efficace proposta, è necessaria una co-progettazione ben strutturata con l’insegnante di riferimento.
Data l’ampiezza dei temi, è possibile sviluppare un vero e proprio progetto durante l’anno scolastico.
PROPOSTE:
-Di fiaba in fiaba
Analisi di fiabe e leggende del territorio e confronto con storie popolari di altri tempi e luoghi.
-Il diritto all’istruzione: la scuola di una volta
Come e quanto è cambiata l’istruzione nel corso degli anni, sia dal punto di vista legislativo che da quello didattico (la figura dell’insegnante, l’inclusione, la frequenza, il materiale scolastico…); possibile confronto con altre culture.
Riti e pratiche sociali
Analisi dei vari aspetti del ciclo della vita (festeggiamenti per l’arrivo di un bimbo, superstizioni, compleanni, riti di passaggio…), le tradizioni e le festività; possibile confronto con altre culture, sia rispetto al passato, sia nella contemporaneità (es. le feste comunitarie nei mesi invernali, etc)
I giochi di una volta
Indagine e raccolta di fonti di vario tipo inerenti ai giochi di un tempo utilizzati da nonni e conoscenti; confronto con altre culture e le nuove generazioni.
Il cibo
La gastronomia, con i suoi metodi e ingredienti che variano nel tempo e nello spazio, offre moltissimi spunti di indagine e confronto, anche con culture differenti (es. i piatti tipici di un banchetto di nozze, i prodotti e gli scambi nel passato e nella globalizzazione, etc).
|