Gli invertebrati

Museo Civico di Storia Naturale / Morbegno
CONTATTA IL MUSEO

Contenuti e metodi

I contenuti relativi a questo tema sono proposti con diversi livelli di approfondimento a seconda delle fasce di età interessata, con diverse chiavi di lettura, in base alle discipline coinvolte e utilizzando principalmente tecniche di didattica induttiva e laboratoriali, che coinvolgano lo studente individualmente o in piccoli gruppi di lavoro.

Per la scuola dell’infanzia e i primi tre anni della scuola primaria è stato messo a punto il laboratorio “Con Enricolombrico alla scoperta del suolo”, presentato dal personaggio Enricolombrico, che dimostra inizialmente come in natura i materiali siano riciclati efficientemente grazie all’opera degli organismi decompositori e permette ai bambini di osservare alcuni esemplari vivi di invertebrati utilizzando gli stereomicroscopi in dotazione al Museo. Verrà spiegato poi come costruire un “lombricaio” con materiali di recupero, per osservare come nel tempo i lombrichi decompongono i materiali organici e mescolano il terreno, o una “colonna di compostaggio” utilizzando materiali di recupero, per osservare come i microrganismi presenti nel terreno trasformino i rifiuti organici in compost.

I temi della metamorfosi, in particolare quella da bruco a farfalla, e dell’impollinazione, con particolare attenzione alle api e alla loro biologia, in genere trattati nella scuola dell’infanzia o nel primo biennio della primaria sono trattati mediante due laboratori che alternano piccole attività ludico-didattico-artistiche a materiali multimediali (laboratori “Resta di stucco, è un farfatrucco!” ).

Alla scuola secondaria di 1° grado sono invece proposti laboratori che utilizzano attività pratiche condotte in piccoli gruppi, l’osservazione di esemplari delle collezioni tramite gli stereomicroscopi in dotazione al Museo e l’analisi degli esemplari mostrati nelle sale espositive. Queste attività possono essere totalmente dedicate agli invertebrati e in particolare agli insetti (laboratorio “Il popola a sei zampe”) o essere dedicate a temi più generali, ma contenere numerosi riferimenti agli invertebrati (visita guidata “Gli animali nel loro ambiente”, laboratori “Le tracce degli animali” e “Lei non sa chi sono io! Cos’è il mimetismo”).


Destinatari

- scuola dell'infanzia
- scuola primaria classe I
- scuola primaria I biennio-classi II e III
- scuola primaria II biennio-classi IV e V
- scuola secondaria di I grado classi I e II
- scuola secondaria di I grado classi III
- scuola secondaria di II grado


Periodo in cui si può svolgere l’attività

Tutto l'anno


Luogo

Museo civico di Storia naturale di Morbegno

Disponibilità a svolgere attività in DAD, da concordare


Numero di partecipanti

Fino a 25 per gruppo.

Il numero di gruppi accettabili contemporaneamente è da concordare in base all’attività.


Durata

Da un'ora a mezza giornata, in base all’attività concordata.


Costo

Le singole attività hanno costo che varia in base alla durata concordata (55 o 75 €).

 


Informazioni

Tutte le attività sono accessibili ai portatori di disabilità.

Se libero da mostre o altre attività, è possibile avere gratuitamente a disposizione uno spazio al coperto per il pranzo, la cui pulizia è però a carico dei fruitori.

Info: Info: 0342 612451 - info@museostorianaturale.it

 



CONTATTA IL MUSEO



Appuntamenti
CALENDARIO

Iscriviti alla Newsletter

SERVIZIO CULTURA
E ISTRUZIONE
DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

corso XXV Aprile, 22
23100 Sondrio
t. 0342 531231
info@sistemamusealevaltellina.it

privacy | credits