Botanica

Museo Civico di Storia Naturale / Morbegno

I contenuti relativi a questo tema sono proposti con diversi livelli di approfondimento a seconda delle fasce di età interessata, con diverse chiavi di lettura, in base alle discipline coinvolte e utilizzando principalmente tecniche di didattica induttiva e laboratoriali, che coinvolgano lo studente individualmente o in piccoli gruppi di lavoro.

Lo studio del seme (cos’è, come è fatto, che funzione ha, perché gli esseri umani si nutrono di molti semi...), di solito affrontato già nella scuola dell’infanzia o lungo il primo biennio della scuola primaria, è presentato tramite semplici attività ludico-laboratoriali e artistiche, che permettono anche ad ogni studente di creare piccoli manufatti (laboratorio “La magia della vita”). Il laboratorio è realizzabile anche a scuola.

La fotosintesi, un aspetto della fisiologia vegetale solo apparentemente semplice da comunicare, ma in realtà soggetto a molti equivoci e incomprensioni, viene presentata tramite un laboratorio i cui contenuti sono adattati alla fascia di età interessata (scuola primaria dalla classe terza in poi o scuola secondaria di 1° grado). Se con gli studenti più piccoli sono privilegiate attività ludico-didattiche o semplici esperimenti scientifici, con i più grandi si utilizzano veri e propri esperimenti di laboratorio che permettono allo studente anche di comprendere come funziona un laboratorio di chimica nella scuola secondaria di 2° grado, svolgendo quindi anche un ruolo di orientamento scolastico.

La scoperta e la conoscenza di piante e arbusti presenti in provincia di Sondrio è realizzabile grazie a un’attività conducibile nelle vicinanze del Museo, basata sull’utilizzo di chiavi dicotomiche per il riconoscimento delle specie, adatta sia alla scuola primaria (dalla classe terza in poi) sia alla scuola secondaria di 1° grado (laboratorio “La botanica in giardino”).

Museo civico di Storia naturale di Morbegno

Disponibilità a svolgere attività in DAD, da concordare

Fino a 25 per gruppo.

Il numero di gruppi accettabili contemporaneamente è da concordare in base all’attività.

Da un'ora a mezza giornata, in base all’attività concordata.

Le singole attività hanno costo che varia in base alla durata concordata (55 o 75 €).

Tutte le attività sono accessibili ai portatori di disabilità.

Se libero da mostre o altre attività, è possibile avere gratuitamente a disposizione uno spazio al coperto per il pranzo, la cui pulizia è però a carico dei fruitori.

Info: Info: 0342 612451 - info@museostorianaturale.it