INDIETRO |
PICCOLI ESPLORATORI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO INTORNO A NOI - Esplorazione della fauna locale con particolare riferimento a rettili e anfibi Istituto Damiani Morbegno |
Plesso scuola primaria Damiani Morbegno |
Anno scolastico 2022 / 2023 |
Soggetti coinvolti Alunni delle classi 1^A-B, 3^A-B della Scuola primaria G.F. Damiani Morbegno |
Destinatari
- scuola dell'infanzia |
Discipline
- matematica e scienza |
Luogo oggetto di ricerca Morbegno |
Obiettivi Maturare negli studenti la consapevolezza del loro ruolo di cittadini attivi nei processi di scelta e cambiamento in atto nel loro contesto sociale. Nello specifico si intendono stimolare: - la capacità di saper leggere un territorio; - l’aumento di senso della responsabilità nei confronti dei cambiamenti in atto sul proprio territorio, anche nelle aree ritenute di minore pregio dal punto di vista paesistico e ambientale. |
Descrizione e fasi di lavoro Il progetto si configura anche come strumento per favorire l’inclusione, è occasione per cominciare ad assumersi responsabilità nella cura e nella valorizzazione dell’ambiente di vita, per accrescere la partecipazione attiva alle proposte, per predisporre interventi educativi e buone pratiche. L’esperienza di outdoor education, l’imparare fuori dal contesto tradizionale dell’aula, permette di costruire un ponte tra teoria e realtà, di sviluppare autonomie e abilità, di condividere conoscenze ed esperienze, di sviluppare le capacità di confrontarsi con l’insicurezza. Le attività proposte sono strutturate in modo tale che ogni allievo possa osservare, comprendere, interagire e apprezzare le potenzialità di ciascuno, cooperare con tutti i compagni ad un progetto collettivo, condividere la soddisfazione per i risultati ottenuti. Le modalità di apprendimento cooperativo utilizzate favoriscono l’eliminazione delle barriere del pregiudizio e della discriminazione verso la figura dell’alunno in difficoltà, e più in particolare del disabile, in un'età in cui la cultura dell'inclusione può essere più facilmente assimilata.
Il percorso ideato per raggiungere questi obiettivi è il seguente: - formazione dei docenti sulle tematiche ambientali affrontate dal percorso didattico e sulle modalità di rilevamento che si intende sperimentare (rilevamento per atlante; rilevamento vegetazione; evoluzione del paesaggio e dell'ambiente nell'area; terzo paesaggio); - progettazione condivisa del percorso didattico con i docenti in modo da garantire una sua efficace integrazione negli altri insegnamenti curricolari e nei programmi di educazione civica; - formazione degli alunni sulle tematiche oggetto del percorso formativo; - coinvolgimento diretto di alunni/e nella realizzazione delle attività didattiche proponendo attività esperienziali in natura, per l'esplorazione della biodiversità locale; - valorizzazione delle attività svolte anche in termini di valutazioni disciplinari e di competenze. |
Punti di forza Fondamentale la possibilità di "fare esperienza" diretta che consente a tutti gli alunni di partecipare attivamente alle proposte e mantenere alta la motivazione all'apprendimento. La coprogettazione con gli esperti ha consentito di di coniugare il sapere specifico con l'esperienza didattica. |
Criticità Non sono emerse criticità da segnalare. |
Prodotti realizzati - ipertesto |
Nome e Cognome Marilisa Ronconi |
Ruolo insegnante |
Scarica file allegato |
Appuntamenti
CALENDARIO
Iscriviti alla Newsletter
corso XXV Aprile, 22
23100 Sondrio
t. 0342 531231
info@sistemamusealevaltellina.it
privacy | credits