RI...FIORIAMO LA TERRA
Istituto "Paesi Retici" Sondrio

Primaria Triangia

2015 / 2016

Gruppo sportivo di Triangia, Azienda Agricola Raetia Biodiversità Alpine di Teglio, Ufficio Cultura provincia di Sondrio, Fattoria Didattica Lunalpina, Museo Vallivo di Valfurva, Eco Museo del Monte Rolla

Nella prima parte dell'anno scolastico si è approfondito l'aspetto storico-antropologico con il laboratorio LA SEGALE DELLE NONNE che ha permesso di approfondire il ruolo delle donne nella società contadina valtellinese. Si sono poi svolti due laboratori di panificazione (ADESSO TI MANGIAMO) che hanno permesso di realizzare il Panun di Natale e successivamente il pane di segale e che hanno visto la collaborazione con le nonne del paese e la riapertura dell'antico forno della frazione di Triangia. Queste attività sono fonte di auto finanziamento per la scuola. A questo progetto si sono legati anche due eventi: RINGRAZIAMO LA TERRA (8/11/2015 festa per il raccolto del grano saraceno con pranzo a base di pizzoccheri e laboratorio di produzione) e la FESTA DELLA SEGALE (16/7/2016 festa per il raccolto della segale con cena a base di pizza di segale)

Il progetto è durato tutto l'anno scolastico ed ha coinvolto tutti gli alunni della scuola. Il progetto ha offerto numerosi spunti per il lavoro interdisicplinare. Il lavoro programmato ha permesso di attuare un percorso di apprendimento molto significativo che ha approfondito i contenuti disciplinari e ha contribuito all'attivazione di competenze. Intorno a questo progetto si è formata una importante rete di sostegno alla scuola che contribuisce a creare un forte senso di appartenenza molto apprezzato dagli alunni e dalle loro famiglie.

- immagini

Meri Tognela