Fotosintesi clorofilliana

Museo civico di Storia naturale di Morbegno

Sondrio

Obiettivi

Scienze: esperienze laboratoriali relative alla fotosintesi clorofillianaa (i pigmenti presenti nelle foglie con riferimenti alla fotosintesi clorofilliana e a metodi di separazione delle miscele, metodo della cromatografia su carta di una foglia).
Geografia: diversità di piante nelle varie aree geografiche d’Italia.

Durante l’anno scolastico sono stati trattati come argomenti: la cellula vegetale, la struttura delle piante (radici, fusto, foglie, fiori e semi), la fotosintesi clorofilliana, la respirazione cellulare e la classificazioni delle piante.

Grazie alla collaborazione con il Museo di Morbegno, la fotosintesi è stata presentata tramite un laboratorio i cui contenuti sono stati adattati alla fascia di età interessata, privilegiando attività ludico-didattiche e semplici sperimenti
scientifici di laboratorio, che permettono allo studente anche di comprendere come funziona un laboratorio di chimica (i pigmenti presenti nelle foglie, con riferimenti alla fotosintesi e ai metodi di separazione delle miscele). La cromatografia su carta di una foglia ha anche permesso di comprendere come funzionano dal punto di vista chimico alcuni materiali.

Si sono inoltre studiate le varie zone/fasce climatiche, flora e fauna locali.
Sono state effettuate uscite didattiche sul territorio della Provincia di Sondrio , dove grazie alla guida di personale esperto, gli alunni hanno scoperto e classificato vari
tipi di fauna e flora.
Alla classe  sono stati proposti ulteriori approfondimenti attraverso la lettura di testi e la visione di filmati sulle fasce climatiche, flora e fauna della Provincia di Sondrio.
Le conoscenze sono state riordinate e sintetizzate con diverse modalità: sintesi, mappe, schemi sui quaderni e creazione di cartelloni.

Esperienze fortemente improntate verso la laboratorialità

Nessuna

Cinzia Del Molino