Educazione alimentare

Associazione VentiVenti

Museo civico di Storia naturale di MOrbegno

Obiettivi

SCIENZE: Sviluppare progressivamente la capacità di spiegare il funzionamento macroscopico dei viventi.
Sviluppare la cura e il controllo della propria salute attraverso una corretta alimentazione.
ITALIANO: Oralità, lettura, scrittura
INGLESE e TEDESCO: individuare, ascoltando, termini e informazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline; indicare che cosa piace o non piace, esprimere un’opinione e motivarla con espressioni e frasi connesse in modo semplice; leggere globalmente testi relativamente lunghi per trovare informazioni specifiche relative ai propri interessi o a contenuti di studio di altre discipline; produrre risposte scritte a questionari e formulare domande su testi.
TECNOLOGIA: valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche.

Nell’ambito dello studio dell’anatomia e della fisiologia dei vari apparati del corpo umano, durante le lezioni di scienze, vengono affrontati gli argomenti relativi al sistema nervoso. Ci si sofferma sull’importanza degli organi di senso nella relazione dell’organismo umano con l’ambiente esterno. Richiamando i concetti appresi durante l’anno scolastico precedente, relativi all’apparato digerente e all’alimentazione, si sottolinea l’importanza del senso del gusto nella funzione della nutrizione. Per approfondire questo aspetto ci si avvale della collaborazione degli esperti del Museo di Morbegno che propongono alle classi un’attività sulla “neurogastronomia” con assaggi di campioni di alimenti per arrivare ad analisi e riflessioni sul funzionamento del senso del gusto.
Anche nelle lingue straniere vengono affrontate tematiche correlate all’educazione alimentare, attraverso letture e conversazioni sul mondo dei Fast Food in Inglese e su cibo e salute in Tedesco.
I metodi di conservazione degli alimenti vengono invece affrontati durante le lezioni di Tecnologia.
Nell’ambito delle lezioni di Italiano vengono proposte agli alunni letture e riflessioni riguardanti i disturbi alimentari nell’adolescenza; ma viene affrontata anche la tematica del cibo legata al Futurismo.

Esperienze basate sulla laboratorialità

Nessuna