PICCOLI ESPLORATORI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO INTORNO A NOI - Esplorazione della fauna locale con particolare riferimento a rettili e anfibi
Istituto Damiani Morbegno

scuola primaria Damiani Morbegno

2022 / 2023

Alunni delle classi 1^A-B, 3^A-B della Scuola primaria G.F. Damiani Morbegno

- musica
- lingua straniera
- educazione alla convivenza civile

Morbegno

Obiettivi

Maturare negli studenti la consapevolezza del loro ruolo di cittadini attivi nei processi di scelta e cambiamento in atto nel loro contesto sociale. Nello specifico si intendono stimolare:

- la capacità di saper leggere un territorio;

- l’aumento di senso della responsabilità nei confronti dei cambiamenti in atto sul proprio territorio, anche nelle aree ritenute di minore pregio dal punto di vista paesistico e ambientale.

Il progetto si configura anche come strumento per favorire l’inclusione, è occasione per cominciare ad assumersi responsabilità nella cura e nella valorizzazione dell’ambiente di vita, per accrescere la partecipazione attiva alle proposte, per predisporre interventi educativi e buone pratiche.

L’esperienza di outdoor education, l’imparare fuori dal contesto tradizionale dell’aula, permette di costruire un ponte tra teoria e realtà, di sviluppare autonomie e abilità, di condividere conoscenze ed esperienze, di sviluppare le capacità di confrontarsi con l’insicurezza.

Le attività proposte sono strutturate in modo tale che ogni allievo possa osservare, comprendere, interagire e apprezzare le potenzialità di ciascuno, cooperare con tutti i compagni ad un progetto collettivo, condividere la soddisfazione per i risultati ottenuti.  Le modalità di apprendimento cooperativo utilizzate favoriscono l’eliminazione delle barriere del pregiudizio e della discriminazione verso la figura dell’alunno in difficoltà, e più in particolare del disabile, in un'età in cui la cultura dell'inclusione può essere più facilmente assimilata.

Il percorso ideato per raggiungere questi obiettivi è il seguente:

- formazione dei docenti sulle tematiche ambientali affrontate dal percorso didattico e sulle modalità di rilevamento che si intende sperimentare (rilevamento per atlante; rilevamento vegetazione; evoluzione del paesaggio e dell'ambiente nell'area; terzo paesaggio);

- progettazione condivisa del percorso didattico con i docenti in modo da garantire una sua efficace integrazione negli altri insegnamenti curricolari e nei programmi di educazione civica;

- formazione degli alunni sulle tematiche oggetto del percorso formativo;

- coinvolgimento diretto di alunni/e nella realizzazione delle attività didattiche proponendo attività esperienziali in natura, per l'esplorazione della biodiversità locale;

- valorizzazione delle attività svolte anche in termini di valutazioni disciplinari e di competenze.

Fondamentale la possibilità di "fare esperienza" diretta che consente a tutti gli alunni di partecipare attivamente alle proposte e mantenere alta la motivazione all'apprendimento.

La coprogettazione con gli esperti ha consentito di di coniugare il sapere specifico con l'esperienza didattica.

Non sono emerse criticità da segnalare.

- video
- sito