Villa di Chiavenna e... il suo fiume e le sue frazioni
Istituto Chiavenna

Scuola primaria Villa di Chiavenna

2009 / 2010

Alunni di classi quarte e quinte

Villa di Chiavenna

Obiettivi

- Scoperta e valorizzazione del patrimonio naturale, culturale ed artistico del territorio di appartenenza. - Sviluppo di una coscienza attenta e rispettosa dell'ambiente. - Potenziamento delle abilità di osservazione, di analisi, di sintesi mediante l’esplorazione dell’ambiente nei suoi aspetti naturali e antropici.

I quadrimestre: fase esplorativa di ricerca, indagine e documentazione relativa al paese di Villa di Chiavenna come agglomerato urbano (dislocazione dei vari nuclei abitativi con riferimenti storici-geografici-culturali) e al fiume Mera nei suoi apsetti peculiari (ambiente di vita naturale e vegetale; ecosistema; attività umane, salvaguardia dell’ambiente fiume).
II quadrimestre: fase di rielaborazione critica del materiale raccolto e realizzazione di un prodotto multimediale.

Coinvolgimento degli alunni come protagonisti diretti nell'esplorazione e nella scoperta del proprio ambiente di vita.

- ipertesto
- immagini