INDIETRO |
Sulle tracce del ferro Istituto Bormio |
Plesso Scuola primaria Bormio |
Anno scolastico 2008 / 2009 |
Soggetti coinvolti - esperti di storia locale: Ilario Silvestri, Manuela Gasperi, Lorenza Fumagalli - esperto di etimologia e dialetto: Remo Bracchi - geologo - fabbro |
Destinatari
- scuola primaria |
Discipline
- matematica e scienza |
Luogo oggetto di ricerca Bormio |
Obiettivi - Conoscere, ricostruire, comprendere eventi e trasformazioni storico-geografiche della realt<span style="\\"font-size:13px;" line-height:1.6em\\"="">à locale e comunicare il risultato di questa ricerca. - Organizzare la restituzione al territorio dei risultati del lavoro attraverso l’utilizzo di vari linguaggi, progettando e proponendo anche un percorso per visitare i luoghi delle miniere di ferro, dei forni fusori e dei manufatti in ferro battuto presenti a Bormio. -Individuare i possibili nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche del territorio. -Ricavare informazioni da varie fonti relative all’aspetto- storico geografico ed economico del territorio osservato. -Leggere e comprendere alcuni articoli riferiti all’argomento esaminato. -Individuare resti del passato ancora presenti nel nostro paese. -Conoscere alcuni articoli degli statuti di Bormio. -Conoscere le caratteristiche delle rocce contenenti ferro. -Progettare itinerari di viaggio segnalando e collegando le diverse tappe sulla carta. -Riconoscere le più evidenti modificazioni apportate nel tempo dall’uomo. -Conoscere le risorse ambientali di una volta e il loro utilizzo. -Analizzare alcuni processi evolutivi di lessico in uso. -Analizzare, classificare ed apprezzare i beni del patrimonio storico-artistico-culturale presenti sul proprio territorio. -Contattare varie istituzioni per proporre interventi per la salvaguardia di oggetti e luoghi d’interesse storico e artistico. |
Descrizione e fasi di lavoro Le insegnanti hanno sviluppato questo progetto a completamento del percorso intrapreso negli anni precedenti in storia (aspetto preistorico: età del ferro; aspetto storico: resti, testimonianze, documenti come fonti per la ricostruzione storica) e in geografia (aspetto fisico, naturalistico, economico del territorio), mettendo a frutto quanto appreso e approfondendo con ricerche la conoscenza del proprio ambiente, anche attraverso l’aspetto economico (miniere di ferro, forni fusori, mulini) e quello storico-linguistico (riscoperta di alcune parole dialettali, etimologia di alcuni termini e toponomastica). A conclusione del progetto è stato realizzato un pieghevole illustrativo ed informativo per ripercorrere il cammino del ferro dalle miniere ai forni fusori, presenti nel nostro ambiente, e scoprire i manufatti in ferro battuto presenti in Bormio. |
Punti di forza Il progetto ha consentito di: |
Criticità Difficoltà nel reperire testimonianze e informazioni. |
Prodotti realizzati - ipertesto |
Nome e Cognome Lorena Confortola |
Ruolo Insegnante |
Appuntamenti
CALENDARIO
Iscriviti alla Newsletter
corso XXV Aprile, 22
23100 Sondrio
t. 0342 531231
info@sistemamusealevaltellina.it
privacy | credits