Di trama in trama
Istituto Bormio

Plesso

Scuola primaria Bormio


Anno scolastico

2008 / 2011


Soggetti coinvolti

- personale del Museo civico di Bormio
- artigiani locali - esperti di cultura locale


Destinatari

- scuola primaria


Discipline

- matematica e scienza
- tecnologia e informatica
- storia e antropologia
- arte e immagine
- lingua italiana
- educazione alla convivenza civile


Luogo oggetto di ricerca

Bormio


Obiettivi

Ogni anno, durante il lavoro di studio e di ricerca, è stato preso in esame un aspetto diverso (scientifico, geografico, economico, storico…) che ha permesso di arricchire man mano la mappa conoscitiva riferita alla vita agropastorale e alla tradizione locale.
La scelta di proporre agli alunni questo progetto si basa sulla convinzione che la Scuola, in quanto luogo d’apprendimento e di formazione, abbia il compito di fornire ad ogni persona elementi necessari alla presa di coscienza della propria identità, di sé come parte di un contesto culturale ben definito, delle proprie origini attraverso la “consultazione di un libro aperto” quale il territorio, i ricordi dei nonni e dei bisnonni.


Descrizione e fasi di lavoro

L'indagine svolta negli anni ha consentito ai bambini di:
- sperimentare concretamente diverse fasi della coltivazione e della lavorazione del lino;
- utilizzare le erbe spontanee locali (incontro con un erborista); - conoscere alcuni termini dialettali;
- ricercare aneddotti, filastrocche, conte, festività- raccogliere ricette e preparare piatti tipici;

- coltivare l’orto presso il giardino di Palazzo De Simoni (ricostruzione temporale della crescita di lino, grano saraceno, mais, orzo e patate);
- raccogliere e utilizzare sostanze naturali per la tintura delle fibre
- leggere e interpretare fonti storiche;
- costruire e leggere percorsi e piante;
- partecipare al laboratorio di ricamo, musicale (ascolto, canto, ritmo e movimento, danze di gruppo, utilizzo di semplici strumenti musicali) artistico (lettura di immagini, pittura), di drammatizzazione;
- preparare un calendario con foto, didascalie, modi di dire, curiosità;
- sperimentare semplici attività artigianali.


Punti di forza

L'aver progettato questo percorso in cinque anni ha permesso di
- approfondire in modo adeguato tutti gli aspetti presi in considerazione;
- sperimentare concretamente alcune attività  artigianali e agricole tipiche del territorio; - condividere le informazioni raccolte dalle singole classi; proporre attività - collaborare in modo effettivo e continuativo con gli enti presenti sul territorio.


Criticità

Scarsa conoscenza da parte dei bambini del dialetto e difficoltà


Prodotti realizzati

- ipertesto
- video
- immagini
- altro


Nome e Cognome

Franca Colturi


Ruolo

Insegnante







Appuntamenti
CALENDARIO

Iscriviti alla Newsletter

SERVIZIO TURISMO
E CULTURA
DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

corso XXV Aprile, 22
23100 Sondrio
t. 0342 531231
info@sistemamusealevaltellina.it

privacy | credits