Masegra, ieri, oggi, domani
Istituto "Centro" Sondrio

Scuola secondaria di primo grado G.P. Ligari

2008 / 2008

- tre classi pilota il primo anno, in seguito tutta la scuola (470/90 alunni)
- i docenti dell'istituto
- Comune di Sondrio
- Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio
- Soprintentenza per i beni culturali della Regione Lombardia
- FAI
- Italia Nostra
- Esperti: E. Sertoli, F. Scala, P.C. Stefanelli

- musica
- educazione alla convivenza civile

La scuola Ligari ha aderito al prgetto "un monumento da adottare" e ha scelto il castel Masegra, edificio estraneo all'interesse della popolazione locale: inaccessibile da sempre, non è mai stato nel cuore e nel pensiero dei cittadini.
Adottare il castello, per conoscerne la storia scarsamente documentata e avanzare proposte per renderlo fruibile alla cittadinanza è stata la sfida dell'istituto.
Sono stati indagati l'aspetto storico, artistico, urbanistico e simbolico del castello, attravero lezioni frontali, visite, uscite didattiche, laboratori, viaggi di istruzione. La sfida è stata vinta.
Il castello è ora luogo del pensiero e in quanto tale è oggetto di importanti progetti d'uso.

-corso provinciale di formazione per i docenti referenti con esperti altamente qualificati
- corso di formazione/aggiornamento all'interno dell'istituto Ligari : "Leggere il passato per progettare il futuro"
- rigorosa distrubuzione degli incarichi e documentazione delle procedure
- il progetto inizialmente affidato a sole tre classi, grazie ad un solido impianto progettuale e ad una forte motivazione, ha coinvolto gradualmente, con crescente entusiasmo, tutto l'istituto, in tutte le sue componenti