Una città  a misura di ragazzo
Istituto "Paesi Orobici" Sondrio

Scuola secondaria F. Sassi

2001 / 2002

Le classi seconde (alunni e docenti).

- tecnologia e informatica
- musica
- educazione alla convivenza civile

Sondrio

Il progetto, proposto dall'Amministrazione comunale, ha lo scopo di tramandare esperienze e ricerche attuate negli anni scorsi da scuole cittadine relative alla salvaguardia e alla valorizzazione dei monumenti. Considerato che la scuola media Torelli ha già svolto un lavoro nell'ambito del progetto “Adotta un monumento” si è pensato di utilizzare materiale già esistente, ampliandolo, aggiornando le pagine web, creando un flyer, formare nuovi “ciceroni in erba” e interpretare i monumenti dal punto di vista pittorico. Il lavoro ha avuto come oggetto la chiesa di San Bartolomeo, ed è stato proposto alle classi seconde. Un piccolo gruppo di alunni per classe ha fatto da guida ai compagni e sono stati disponibili a illustrare il monumento anche ad altri istituti. Altri alunni, nell'ambito di attività legate all'educazione stradale, hanno formulato ipotesi concrete di itinerari sicuri volti al raggiungimento del monumento.
Altri ancora hanno collaborato alla ideazione e realizzazione di una caccia al tesoro tra i monumenti.

Sinergia, ormai consolidata negli anni, tra scuola, enti locali e associazioni operanti sul territorio; metodologia attiva resa possibile da un uso non rigido dell’orario scolastico e del legame tra ricerca e azione; accordo didattico ed empatico tra docenti coinvolti; sviluppo di una precedente esperienza dal solido impianto progettuale.

Non sono emerse particolari difficoltà, se non quelle relative a raccordare le attività dei numerosi docenti coinvolti per una sintesi (evento finale) che non riesce a esprimere tutto il lavoro prodotto.

Fausto Florenzano

Insegnante e coordinatore del progetto