San Bartolomeo da riscoprire
Istituto "Paesi Orobici" Sondrio

Scuola secondaria di primo grado F. Sassi

2000 / 2001

Classi terze e docenti; Comune di Sondrio; MVSA; Italia Nostra; Regione Lombardia; Fondazione Pégase; esperti (G. Galimberti, Don G. Capponi, Mons. A Botta, F. nani, M. Bergomi, D. Spinelli, F. Proh); abitanti di Mossini.

A partire dall’anno scolastico 1997-98 la Scuola secondaria di primo grado luigi Torelli ha aderito al progetto “Adotta un monumento”. Le nostre classi hanno deciso di interessarsi alla chiesetta di San Bartolomeo presso la Contrada Mossini. L’edificio e il luogo in cui sorge sono stati completamente abbandonati: questo ci ha indotto ad occuparcene nella speranza che possa un giorno essere ristrutturata e resa agibile.
Fasi del lavoro:
- visita alla chiesetta con la guida di esperti
- raccolta materiale (archivio parrocchiale, testimonianze dirette, interviste, testi di storia locale)
- foto e disegni
- elaborazione di un opuscolo “San Bartolomeo da riscoprire”
- presentazione del lavoro su pagine web
- visite guidate condotte dagli alunni, rivolte a tutta la cittadinanza
- iniziative per coinvolgere la popolazione (presepe vivente, festa di San Bartolomeo, concerti dei ragazzi, raccolte di fondi da destinate alla Parrocchia di San Bartolomeo).

Corso di formazione per docenti con esperti qualificati; condivisione del progetto in sede di Collegio docenti; rigorosa distribuzione degli incarichi; attività di monitoraggio; il progetto che inizialmente coinvolgeva poche classi è stato gradualmente ampliato a tutto l’istituto, in tutte le sue componenti; sinergia, ormai consolidata, tra scuola, genitori, enti locali e associazioni operanti sul territorio.

- sito
- immagini

Paola Zenobi, Elena Morelli

Insegnanti di lettere e di arte e immagine