Licheni in rete
Istituto "Paesi Orobici" Sondrio

Scuola secondaria di primo grado F. Sassi

2002 / 2003

Classi dell’Istituto, Comune di Sondrio, Centro regionale per l’Educazione ambientale, Agenzia Regionale per la Protezione Ambiente Lombardia (ARPA), Provincia di Sondrio, Comune di Sondrio, Ecosfera, insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto.

- scuola secondaria I grado

Sondrio

Ad una prima fase teorica con studio dei licheni e determinazione delle specie attraverso l’uso di reagenti e del microscopio stereoscopico, segue una seconda fase sperimentale con applicazione della metodica per risalire all’indice di diversità lichenica e quindi alla qualità dell’aria:
- introduzione al problema dell’inquinamento atmosferico (uso delle centraline) mediante proiezioni di slide
- uso dei bioindicatori con particolare riferimento ai licheni
-lavori di gruppo per analisi e determinazione di specie licheniche
- determinazione degli indici di diversità lichenica
-conclusioni.

Acquisizione dell’applicazione del metodo scientifico per affrontare e risolvere problemi; progetto a forte valenza didattica che ha permesso il superamento della compartimentazione delle diverse discipline e la possibilità di rendere gli studenti protagonisti di operazioni di ricerca-azione attraverso il lavoro di equipe.

Criticità

Qualche difficoltà nel coordinare la raccolta del materiale elaborato dalle varie scuole.

- ipertesto
- sito
- immagini

Pasquale Perruccio