Passeggiata tra i rifugi
Istituto Chiesa Valmalenco

Scuola primaria di Chiesa in Valmalenco

2012 / 2013

Biblioteca di Chiesa in Valmalenco; Dipartimento di Studi Storici, Cattedra di Storia Contemporanea (Prof. M. Cuzzi, dott. S. Morosini); Università degli Studi di Milano; guida alpina M. Comi.

- educazione alla convivenza civile

Chiesa in Valmalenco

E’ stato trattato l’argomento dei rifugi alpini per la forte valenza paesaggistica. E’ stato tessuto un canovaccio sul quale sono stati intrecciati i fili della memoria e dei ricordi attraverso testimonianze di varia natura. Oltre ai testi descrittivi sono stati raccolti pensieri ed esperienze vissute in prima persona in montagna. Sono infine stati consultati molti testi tratti da riviste specializzate e dai volumi della biblioteca. In classe si è lavorato utilizzando prevalentemente la formula delle interviste, raccogliendo prima il materiale richiesto e necessario per procedere poi alla fase successiva del riordino logico e cronologico delle notizie storico e geografiche. Ricerca di immagini attuali e di vecchie fotografie che testimoniassero le fasi di costruzione o di ampliamento e ristrutturazione che negli anni gli edifici hanno subito. Ognuno ha svolto un ruolo importante nella composizione dei testi descrittivi e personali scritti con l’utilizzo della videoscrittura, corredando di disegni i nostri racconti. Con i mezzi a disposizione e le conoscenze in possesso, abbiamo composto la guida salvando tutti i file in formato pdf. Dopo la revisione e il controllo ortografico dei vari testi, abbiamo pensato di portare in tipografia i file per confezionare un libro stampato.

Concorso Il Paesaggio Costruito. Paesaggio e beni culturali civili in Valtellina