Piccoli minatori per un giorno: i bambini alla scoperta dell'Ecomuseo della Bagnada. Guida turistica da 0 a 99 anni
Istituto Chiesa Valmalenco

Scuola primaria di Lanzada

2012 / 2013

Insegnanti, alunni, Biblioteca civica di Lanzada.

Lanzada

La classe ha raccontato a scuola la sua prima visita presso l’Ecomuseo della Bagnada effettuata durante il periodo della scuola dell’infanzia, con l’aiuto di fotografie. La testimonianza diretta dei bambini e la visione del cartone animato realizzato dall’IMI nella giornata della biodiversità hanno dato spunto per la storia e la struttura della guida turistica.

Nel mese di febbraio e marzo sono iniziati i laboratori: gli alunni in piccoli gruppi o a coppie hanno lavorato prima ai disegni delle diverse pagine della guida completandoli in aula computer con la produzione di didascalie e fumetti. I bambini hanno creato diversi giochi con l’aiuto delle varie attività didattiche proposte durante l’anno come ad esempio i labirinti, i percorsi in geografia; anagrammi, cruciverba, indovinelli nell'area linguistica oppure giochi con i numeri in sequenza, in matematica. Con fantasia e creatività gli alunni hanno preparato tante attività gioco, alcune delle quali sono state inserite nella guida.

Concorso Il Paesaggio Costruito. Paesaggio e beni culturali civili in Valtellina