Fotoracconto etnografico di Castello dell'Acqua
Istituto "Centro" Sondrio

Scuola secondaria di primo grado

2012 / 2013

Gli alunni e le insegnanti Marina Catellani e Giuliana Testini; l'Amministrazione comunale; i volontari della Pro-Loco; i genitori degli alunni.

Castello dell'Acqua

I ragazzi hanno scelto di realizzare scene di vita contadina attraverso le fotografie delle testimonianze etnografiche presenti nelle frazioni di Castello dell'Acqua; hanno voluto essere attori e vivere in prima persona la realtà, restituendo "un'anima" a questi loghi antichi. Alla fine del lavoro è stato realizzato un depliant ricco di colori e di emozioni.
Il lavoro si è svolto in diverse fasi, iniziando dall'individuazione della località da conoscere, che è stata scelta perché alcuni ragazzi l’hanno segnalata durante un lavoro di ricerca sul territorio valtellinese. Una prima parte del lavoro ci ha visti impegnati nella ricerca di cosa avremmo potuto, ma soprattutto voluto realizzare come “prodotto finale” perché questo avrebbe costituito di per se un filo conduttore delle attività. E’ emerso un grande interesse da parte dei ragazzi per la fotografia e molti di loro si sono rivelati dei veri appassionati, per cui la forma del lavoro si è da subito delineata. A questo punto la classe è stata divisa in gruppi a seconda dell’interesse e delle competenze: c’è chi ha lavorato per conoscere la geografia del territorio, chi per individuare le vicende storiche principali, chi ha scritto didascalie, frutto di diverse stesure, chi ha scelto i costumi frugando negli armadi di casa. Tutti i ragazzi, invece, hanno scattato, con cellulari e macchine fotografiche in dotazione delle famiglie, tantissime fotografie, tra le quali è stato veramente difficile scegliere quali pubblicare: tutto questo durante un’uscita didattica a Castello dell’Acqua, dove gli attori hanno deciso i ruoli, trovando un loro posto nel paesaggio visitato, sotto la guida del Sindaco, di alcuni rappresentanti della Pro Loco e, naturalmente, dei loro insegnanti. Al termine della giornata tutti insieme abbiamo festeggiato gustandoci un ottimo pranzo a base di polenta cucinata dall'agriturismo locale. La parte più impegnativa del progetto ha riguardato la selezione delle immagini che ha coinvolto la classe e le insegnanti; un'altra fase complessa è stata la realizzazione della veste tipografica del lavoro che ha richiesto il supporto del genitore di un’alunna. Le attività si sono svolte naturalmente seguendo i ritmi di lavoro e gli impegni dei ragazzi che hanno in corso d’opera proposto poche variazioni al progetto ideato.

Concorso Il Paesaggio costruito promosso dalla Fondazione Credito Valtellinese