Fracaiolo, Gombaro e l'amico Mallero
Istituto "Centro" Sondrio

Scuola secondaria di primo grado

2012 / 2013

Alunni e gli insegnanti (Amelia de Giovanni, Silvana Fazio, Doriana Forni) della classe seconda A; genitori, MVSA, Biblioteca civica Pio Rajna.

- lingua straniera

Il progetto si propone di far conoscere due delle più antiche località di Sondrio, Fracaiolo e Gombaro, che sono state interessate, sia in passato che recentemente (2010), da alcuni eventi calamitosi che ne hanno in parte modificato la morfologia. L’elemento conduttore del percorso è l’acqua, quella del fiume Mallero, che se da un lato ha favorito lo sviluppo economico di quest’area, dall'altro ha apportato, con le sue esondazioni, distruzione e morte.
Per un giorno gli alunni hanno voluto sentirsi protagonisti attivi nell'animare con il loro entusiasmo le località prese in esame; hanno così realizzato delle immagini fotografiche (poi inserite nel ppt) di discreto impatto, utilizzando figure simboliche che ricordano i monumenti significativi del passato, per sottolineare, anche, la precarietà della vita di oggi. I colori scelti sono stati il rosso, il bianco e il verde.
Il prodotto finale (una presentazione ppt) offre la traduzione audio in inglese e portoghese dei testi elaborati per consentirne la fruizione da parte di alunni non italofoni.

Concorso Il Paesaggio costruito promosso dalla Fondazione Credito Valtellinese