Da Pendolasco: una torre da scoprire
Istituto "Centro" Sondrio

Scuola primaria di Poggiridenti

2012 / 2013

Alunni e insegnanti delle classi terza, quarta e quinta; genitori e nonni; esperta di storia locale (Franca Prandi); Amministrazione comunale; Associazione San Fedele; MVSA.

- lingua straniera

Poggiridenti

La scelta del bene culturale da conoscere/studiare/approfondire è caduta sulla Torre di Pendolasco perché si tratta del bene civile più rappresentativo del comune di Poggiridenti, ancora poco conosciuto. La scuola si è offerta protagonista, in occasione dell’esposizione delle “opere di Misericordia corporale” all'interno della torre (ottobre 2012), affiancando l’Associazione S. fedele (che organizza manifestazioni in preparazione al cinquecentenario della fondazione della parrocchia previsto per il 2014), nel lavoro di presentazione/valorizzazione del proprio territorio di appartenenza. Pertanto si è deciso di continuare l’approfondimento della conoscenza di questo bene attraverso l’adesione al concorso “Il paesaggio costruito” indetto dal Distretto culturale della Valtellina. Nell'ambito di tale progetto sono state svolte le seguenti attività:
- presentazione ad alunni e famiglie
- visita guidata per gruppi, di tutti gli alunni della scuola, alla Torre di Pendolasco (ciceroni: alunni di classe quinta) in occasione dell’esposizione degli affreschi medievali: “Le opere di misericordia corporale”
- condivisione e ripartizione fra le classi del lavoro da svolgere
- ricerca storico-geografica- relativa al paese e alla torre attraverso indagini, interviste, analisi di esperti di storia locale
- rielaborazione delle esperienze vissute attraverso diverse modalità: orali, scritte, grafiche, pittoriche, multimediali
- condivisione tra le classi del lavoro svolto in itinere
- predisposizione/selezione di materiale per la preparazione degli elaborati finali.

Concorso Il Paesaggio costruito promosso dalla Fondazione Credito Valtellinese