Sentieri del passato: il volto antico di Talamona nei suoi elementi artistico-architettonici
Istituto Talamona

Scuola secondaria di primo grado di Talamona

2012 / 2013

Biblioteca civica di Talamona e volontari del progetto “Io Volontario per la Cultura”; Archivio comunale; Ufficio tecnico del Comune; Associazione Amici degli Anziani; Famigliari degli alunni.

Talamona

L’idea di partenza, predisposta dagli insegnanti, era quella di concentrare l’attenzione sulla zona centrale del paese e sui luoghi periferici nella loro evoluzione storica. In itinere l’interesse dei ragazzi ha portato a una parziale modifica; la loro curiosità e le loro domande, fondamentali per la realizzazione di un lavoro realmente vissuto e partecipato, sono servite per rendersi conto che per Talamona, non è propriamente possibile parlare di un centro paese, data la sua formazione “sparsa”.
Quindi, andando alla ricerca di informazioni che portassero a individuare elementi originari di questo groviglio di contrade, ci si è occupati di:
- l’area del cimitero, antica sede di una necropoli romana
- le caratteristiche architettoniche delle abitazioni medievali delle varie contrade, in particolare quelle comprese in un area che arriva a 400 m slm (zona bassa Talamona).
Da qui ne risulta che i vari elementi paesaggistici che hanno dato vita a Talamona sono:
- le sue acque (in primis il torrente Roncaiola, seguito dal Tartano e dal fiume Adda)
- le pietre (da quelle che testimoniano il passato romani della bassa valle a quelle delle abitazioni medievali dell’area orobica)
- le strade (hanno avuto il compito di coordinare le contrade e porre Talamona in un contesto viario tanto antico quanto importante).

Concorso Il Paesaggio costruito promosso dalla Fondazione Credito Valtellinese