La Pisalocca, una cascata sul Davaglione
Istituto "Centro" Sondrio

Scuola secondaria di primo grado

2006 / 2007

Gli alunni e le docenti (M. Cederna e L. Angelici) della classe IA; gli esperti (G. Baldini e A. Boscacci); i Responsabili della Protezione Civile del Comune di Montagna.

Montagna in Valtellina

E’ stata prodotta una comunicazione multimediale che può essere strumento/stimolo per la costruzione di un itinerario escursionistico e/o per la realizzazione di un evento in vista della valorizzazione turistica dell’area oggetto di studio. La classe ha analizzato dal punto di vista naturalistico ed antropico il torrente Davaglione, focalizzando la “lettura” sul suo corso medio, nei pressi dell’abitato di Montagna Centro, in particolare la cascata della Pisalocca.
Fasi di lavoro: spinta motivazionale; informazioni e stimolo; raccolta e analisi del materiale esistente; visita guidata in loco; interviste a testimoni privilegiati; analisi di documenti reperiti presso l’archivio comunale di Montagna e presso l’Ufficio Provinciale di Sondrio del Genio Civile; produzione del materiale; sistematizzazione del lavoro svolto in vista della partecipazione al concorso; costruzione del dvd.

Gli alunni hanno dimostrato interesse per la proposta e hanno lavorato con grande entusiasmo; i genitori hanno mostrato apprezzamento per la proposta didattica e hanno collaborato nel reperimento dei materiali necessari.

Concorso Fai conoscere il tuo paesaggio