Naturartisti all'avventura
Istituto "Centro" Sondrio

Scuola secondaria di primo grado

2007 / 2008

Gli alunni e gli insegnanti (A. De Giovanni, A. Giampà).

L’ubicazione provvisoria della sede scolastica sul Lungo Mallero è stata uno stimolo a prendere in considerazione una parte della città a tutti meno familiare, ad esplorare le rive del torrente, a guardare la realtà delle cose non solo nell’oggettività, ma anche dal punto di vista della loro possibile trasformazione. Piacevoli camminate hanno portato gli alunni del gruppo “naturartisti all’avventura”, guidati dalle insegnanti, alla scoperta scorci di Sondrio che meritano di essere conosciuti, valorizzati e tutelati.
Nel corso dell’attività di laboratorio “arte e natura”, che si è svolto ogni martedì pomeriggio, dalle 15.20 alle 17.20 a partire dal 19 settembre fino al dicembre 2006, sono state effettuate escursioni lungo le sponde del torrente Mallero e dintorni che hanno permesso agli alunni di apprezzare zone della loro città che non si conoscevano.

I ragazzi dopo questa esperienza saranno in grado di tutelare maggiormente i luoghi visitati perché entrati a far parte della loro storia.

Concorso Fai conoscere il tuo paesaggio