Frammenti di Val Bregaglia per tutte le stagioni
Istituto Chiavenna

Scuola secondaria di primo grado di Villa di Chiavenna

2006 / 2007

Gli alunni e l'insegnante di lettere.

Villa di Chiavenna

Al rientro dalle vacanze estive è stato proposto alla classe un’attività che è consistita nell'individuare un percorso tematico che valorizzasse un itinerario percorribile a piedi.
Dopo un confronto è stato scelto l’itinerario che interessa il Comune di Villa di Chiavenna e il Comune di Piuro, percorribile con la pista ciclabile, tratti di strada comunale e sentieri e percorsi storici. Approfittando delle belle giornate autunnali è stato percorso l’intero itinerario ipotizzato. Sono state scattate numerose fotografie, calcolato il tempo di percorrenza e suddivisi i compiti di ricerche di tipo storico, culturale, naturalistico, etnografico.
Di seguito sono state raccolte informazioni in biblioteca, comune o in famiglia, da corredare alle foto scelte.
Durante i mesi invernali è stato assemblato tutto il materiale, utilizzando le tecniche informatiche e trovando un titolo appropriato.

- ipertesto

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

Concorso Fai conoscere il tuo paesaggio