Pedalando lungo l'Adda da Tirano a Cancano

Scuola secondaria di primo grado

2006 / 2007

Gli alunni della classe terza C e l’insegnate G. Benvenuti; Comunità montana di Tirano, Associazione Pesca Sportiva; Legambiente, AEM

- scuola secondaria I grado

Tirano

Gli alunni sono stati coinvolti nel corso del triennio della scuola secondaria di primo grado in un progetto avente come tema principale l’acqua e l’uso della bicicletta.
Durante il primo anno è stato preso in considerazione il “percorso ciclo pedonale Tirano-Grosio” e si sono studiati i diversi ecosistemi lì presenti (lo stagno, il fiume, il bosco) con le relative comunità biologiche vegetali e animali (invertebrati e vertebrati). Durante questa attività sono stati presi contatti con la Comunità Montana di Tirano, l’Associazione Unione Pesca Sportiva e Legambiente. E’ stata inoltre svolta un’indagine statistica sui frequentatori del percorso. Muniti di biciclette, macchina fotografica digitale e telecamera, i ragazzi hanno frequentato l’itinerario per realizzare un video-documentario, riversato su dvd, della durata di 50’, dal titolo: “Un percorso ciclo pedonale da sogno”.
Nel corso del secondo anno gli alunni hanno approfondito alcune tematiche legate alla presenza dell’acqua: ci si è soffermati a studiare la vita del fiume nei suoi vari tratti, in particolare la località Le Piane e l’Adda in prossimità del bacino di Sernio.
Arrivati in terza, l’obiettivo è stato quello di rivolgere l’attenzione all'acqua come risorsa energetica e alla nostra capacità di utilizzarla. Per questo si sono analizzati gli interventi dell’uomo, quali le opere idrauliche per la produzione dell’energia elettrica, per comprendere come si sia riusciti a raccogliere il grande potenziale energetico delle acque della valle, analizzando i risultati ottenuti, confrontando anche vantaggi e problemi per la comunità umana.
Nei primi mesi dell’anno si è approfondita la conoscenza dello sfruttamento delle acque in alta Valtellina. In collaborazione con AEM, utilizzando biciclette come mezzo di trasporto per il ritorno, è stata effettuata in una realtà diversa da quella conosciuta in Valtellina, portandoli a percorrere, ovviamente sempre in bicicletta, il tratto di fiume tra Brivio e Cassano d’Adda.

- video
- immagini

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

Concorso Fai conoscere il tuo paesaggio