Come é bello andar... a spasso, di corsa, per Sondrio!
Istituto "Centro" Sondrio

Scuola primaria F. Quadrio di Sondrio

2006 / 2007

Gli alunni e gli insegnanti.

Il percorso nasce da semplici domande spontanee che i bambini si sono posti: dove si trova Sondrio? Dove finisce?
Iniziano così le uscite alla scoperta dei confini della città e del comune, durante le quali i bambini esplorano, osservano, fotografano, annotano, collegano, si orientano e, in classe, rintracciano sulle cartine i percorsi svolti, fissano nei disegni e negli scritti gli aspetti che più li hanno colpiti, riflettono sulla natura del territorio e sull’interazione tra aspetti naturalistici e antropici. Infine, nel laboratorio di informatica, selezionano e assemblano foto, scritti, disegni, mappe con cui documentare le loro uscite. Ma non è finita: dal momento che la produzione linguistica di tipo espressivo non trova posto nel CD, si pensa di utilizzarla in parte per commentare un piccolo calendario da tavolo, dedicato alle diverse uscite; tirato in 500 copie, viene venduto dai bambini in città e nelle frazioni.

Progetto complesso e multidisciplinare attuato attraverso un intreccio di attività sul campo, laboratori e approfondimenti disciplinari.
L’interesse scaturito dalle varie uscite è stato trasmesso anche ai genitori, che sono stati coinvolti in “repliche domenicali” delle escursioni.

La fatica nel camminare, soprattutto nella prima fase del lavoro, quando i bambini erano ancora piccoli.

Concorso Fai conoscere il tuo paesaggio