Torri e castelli lungo la valle dell'Adda
Istituto "Paesi Orobici" Sondrio

Plesso

Scuola secondaria di primo grado di Albosaggia


Anno scolastico

2012 / 2013


Soggetti coinvolti

Gli alunni e i docenti (Giampaolo Benvenuti, Michela Canepari, Tiziana Forni) della classe III A


Destinatari

- scuola primaria
- scuola secondaria I grado


Discipline

- matematica e scienza
- tecnologia e informatica
- storia e antropologia
- musica
- lingua italiana


Luogo oggetto di ricerca

Albosaggia


Descrizione e fasi di lavoro

Il paesaggio preso in esame riguarda l'Alta e la Media Valtellina, dalle sorgenti dell'Adda a Sondrio. Lungo questo percorso vengono analizzati, oltre che gli aspetti geografici del territorio e le caratteristiche del fiume, anche alcuni castelli sorti proprio nelle sue vicinanze, in posizione arroccata, a testimonianza di quanto i due soggetti (fiume e castello) fossero legati.

Il pensiero di un filmato che evocasse momenti sociali della nostra Valle e, in particolare, quelli che sono stati costruiti lungo il fiume Adda è nato con la conoscenza, sempre più approfondita, dei tempi antichi della Valtellina e dei suoi abitanti nobili, popolani e artigiani.

Dopo letture, analisi, visite guidate, incontri con studiosi locali si è cercato di rievocare la vita nei castelli con attori in costume che raccontassero le vicende del castello e della famiglia che lo abitava. Parallelamente al discorso storico-artistico, si è affrontato l'aspetto geografico-scientifico e la storia del fiume Adda che è stato l'elemento d'unione fra tutti i castelli presi in considerazione. Il viaggio/documentario è stato strutturato come fosse proiettato nel passato per quanto riguarda la visita ai castelli, dove personaggi in costume rinascimentale ne raccontano le vicende storiche; quando, invece, si trattava di raccontare la parte geografica-scientifica riguardante il fiume Adda, si ritorna al presente con personaggi contemporanei: quattro pescatori.


Punti di forza

Globalmente, il progetto posto in essere è stato positivo per tutte le finalità che ci si era proposte: conoscenza dell'argomento trattato; metodologia didattica utilizzata; tecnologie espresse in nuove proposte. 

Il Progetto si è concluso con la realizzazione di un DVD e un libretto esplicativo che raccoglie tutti i testi della sceneggiatura, le fotografie, la bibliografia utilizzata.


Prodotti realizzati

- ipertesto
- pubblicazione cartacea


Link

http://www.creval.it/fondazione/paesaggioCostruitoConcorso.html


Nome e Cognome

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese


Ruolo

Concorso Il Paesaggio Costruito. Paesaggio e beni culturali civili in Valtellina







Appuntamenti
CALENDARIO

Iscriviti alla Newsletter

SERVIZIO CULTURA
E ISTRUZIONE
DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

corso XXV Aprile, 22
23100 Sondrio
t. 0342 531231
info@sistemamusealevaltellina.it

privacy | credits