Resistenza in Valle Spluga: l'itinerario storico del nostro territorio
Istituto Chiavenna

Scuola secondaria di primo grado di Campodolcino

2012 / 2013

Gli alunni della pluriclasse prima e seconda e l'insegnante di lettere (Grazia Vaccariello)

Campodolcino

II progetto individua un itinerario storico che vede protagonisti sia episodi accaduti durante la seconda Guerra mondiale, sia elementi del territorio che hanno per così dire "ospitato" questa storia, proprio perché inseriti in un contesto ambientale particolare (l'alta quota) costruito da parte di uomini (il montanaro) dalla mentalità e forza del tutto eccezionali.
Viene pertanto esaminato un itinerario tra i luoghi che furono teatro di un segmento importantissimo della storia della resistenza italiana nell'ambito dell'occupazione nazista e dei conseguenti scontri.

Per una maggiore riuscita del progetto,sarebbe stato un utile ausilio il coinvolgimento di altre discipline come arte, tecnologia e scienze, ma data la realtà scolastica molto particolare in cui si è operato (pluriclasse, cioè orario curricolare ridotto in diverse discipline) tutto il lavoro stato svolto nelle ore di lettere.

Concorso Il Paesaggio Costruito. Paesaggio e beni culturali civili in Valtellina