La leggenda del buco bianco
Istituto Chiesa Valmalenco

Scuola primaria di Torre di Santa Maria

2012 / 2013

Le classi quarta e quinta; i genitori e i nonni degli alunni.

- tecnologia e informatica

Torre di Santa Maria

Fin da un lontano passato, la ricchezza delle risorse minerarie della Val Malenco ha giocato un ruolo fondamentale per l'economia locale, ha connotato la vita dei suoi abitanti e ne ha segnato il paesaggio, lasciando tracce profonde.

Dopo aver identificato l'argomento (in alternativa c'erano le torri di Millirolo) si è scelto la tipologia dell'elaborato: una leggenda illustrata. Raccolti i dati, osservato il materiale e acquisito le prime conoscenze, si è proceduto alla suddivisione dei compiti: ai grandi è toccata la scrittura, alla classe quarta la parte illustrativa. La realizzazione della parte scritta è stata una fase, volendo valorizzare in ugual misura tutti gli alunni. Contestualmente alle fasi operative si sono approfondite le conoscenze geologico-mineralogiche e minerarie. Ultimati i lavori, trascritti al computer e scannerizzati i disegni, gli alunni hanno infine progettato la versione grafica.

Si sono rilevate ricadute interne alla scuola: sviluppo di dinamiche positive nelle giovani generazioni (collaborazione, spirito d'iniziativa ...), integrazione dei saperi curricolari proposti dalla scuola; e ricadute esterne: sensibilizzazione e collaborazione delle famiglie alle tematiche ambientali; senso appartenenza e di identità rafforzato.

- pubblicazione cartacea

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

Concorso Il Paesaggio Costruito. Paesaggio e beni culturali civili in Valtellina