Caven: in viaggio tra preistoria e natura
Istituto Teglio

Scuola primaria di Tresenda

2012 / 2013

Gli alunni e le insegnanti (Laura Marantelli, Tiziana Afdera, Rosalia La China, M. Laura Panella) Biblioteca Comunale Elisa Branchi di Teglio; Antiquarium Teilinum presso Palazzo Besta; l'archeologo Mons. Mario Giovanni Simonelli

- lingua straniera

Teglio

Il progetto vuole valorizzare e far conoscere dal punto di vista storico, scientifico e geografico il sito di Càven attraverso la spiegazione delle incisioni e delle stele lì rinvenute e la presentazione sotto forma di "carte di identità" di alcuni elementi della flora e della fauna.

Fasi di lavoro - il lavoro si è articolato in varie fasi da ottobre a marzo:
1. Incontri con l'archeologo Mons. Mario Giovanni Simenelli, spiegazione con proiezione di immagini di reperti archeologici e illustrazione delle caratteristiche peculiari del territorio.
2. Lavoro in classe su articoli di giornale relativi ai ritrovamenti archeologici, lettura di testi informativi, lettura delle stele e dei loro rilievi, formulazione di ipotesi sul significato delle incisioni, lettura di mappe del territorio e loro realizzazione da parte degli alunni, lettura di fotografie scattate sul posto stesura di testi informativi e descrittivi, ideazione di giochi a tema storico.
3. Lavoro in classe su testi informativi di carattere scientifico, lavori di gruppo per realizzare schede su flora e fauna, uso di tecnologie (internet, posta elettronica e LIM).
<span style="\\&quot;font-size:13px;" line-height:1.6em\\"="">4. Visita guidata a Càven e all'Antiquarium Tellinum

I vari testi, la documentazione e le ricerche sono poi state selezionate e organizzate in modo unitario per realizzare una guida cartacea da usare nelle uscite. A conclusione del lavoro, sono state inserite alcune pagine-gioco che hanno la funzione di verificare in modo ludico l'acquisizione di alcuni degli aspetti trattati.

- pubblicazione cartacea

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

Concorso Il Paesaggio Costruito. Paesaggio e beni culturali civili in Valtellina

SERVIZIO TURISMO