VIVO IL TERRITORIO, IL TERRITORIO VIVE
Istituto Damiani Morbegno

Plesso

Scuola primaria Damiani


Anno scolastico

2014 / 2015


Soggetti coinvolti

Alunni e insegnanti scuola primaria "Damiani"

Associazione VENTIVENTI

Cooperativa "Le terrazze dei Ceck"

Fondazione Fojanini

Azienda vinicola "I Dirupi"

Guardie ecologiche della Valtellina - Comunità Montana di Sondrio

Museo di Storia Naturale di Morbegno


Destinatari

- scuola primaria


Discipline

- matematica e scienza
- tecnologia e informatica
- storia e antropologia
- arte e immagine
- lingua italiana
- educazione alla convivenza civile


Luogo oggetto di ricerca

Morbegno


Descrizione e fasi di lavoro

SPUNTI TEMATICI

Territorio antropizzato: 

        insediamento umani: caratteristiche architettoniche
        modifica del territorio: i terrazzamenti


Arte a palazzo :  architettura
                   affreschi
                   spazi di servizio quali cantina, “caneva”, cucina

Il palazzo come paesaggio culturale e immateriale:

                    giornata a palazzo
                    la vita nel palazzo e fuori
                    filiera del latte
                    filiera dell’uva

Terzo paesaggio: progetti di recupero e consolidamento degli spazi naturali esplorati

DESCRIZIONE
Il progetto, attraverso il coinvolgimento di tutte le classi della Scuola Primaria “Damiani”,  si articola su tre filoni.
1. Prosecuzione del progetto iniziato precedentemente di conoscenza e studio di Palazzo Gualteroni e Palazzo Malacrida per completare lo studio e consentire una condivisione con i compagni delle altre classi dei percorsi effettuati e delle conoscenze acquisite.
2. Conoscenza e valorizzazione del territorio nel quale le strutture si trovano inserite, dimensione storica, architettonica, sociale, economica, estetica, ecologica, religiosa, emozionale.
3. Costruzione di un archivio multimediale come raccolta del materiale didattico e documentario prodotto dalle classi e fruibile sia da personale insegnante che da persone esterne interessate.
Il progetto intende applicare le linee guida del “Curricolo di scuola per il patrimonio culturale valtellinese: il paesaggio e le sue trasformazioni”, redatto nell’ambito dell’Azione 9 dei Distretti Culturali.

 

MODALITA’ DI ATTUAZIONE
Azione 1 - CONOSCERE PER VALORIZZARE – Laboratori formativi per insegnanti
Incontri tra esperti e docenti coinvolti nel progetto finalizzati a
- progettazione e realizzazione del percorso metodologico e didattico con particolare riferimento alle modalità di co-progettazione come previsto dalle Linee guida di “Un curricolo di scuola per il patrimonio culturale Valtellinese – Il paesaggio e le sue trasformazioni”. In particolare si prevede lo studio di percorsi didattici specifici di carattere scientifico e storico-artistico da sperimentare in aula e nei luoghi oggetto di studio.
- Formazione di alcuni insegnanti sui metodi di archiviazione e costruzione di un data-base.
METODOLOGIA: incontri di approfondimento con esperti locali appartenenti a vari enti e ambiti della società civile; incontri di co-progettazione in cui verranno valorizzate le competenze metodologico-didattiche del personale docente ed i saperi specifici degli esperti; incontri di formazione specifica.
TEMPISTICA AZIONE 1: da settembre 2014.

Azione 2 –GIOVANI GUIDE PER ANTICHI EDIFICI – giornate di visite guidate nelle quali gli alunni di alcune  classi presentano ai compagni quanto scoperto e appreso nei percorsi degli anni precedenti
L’azione 2 prevede la realizzazione di visite guidate di Palazzo Gualteroni, Palazzo Malacrida:
- Visite guidate negli spazi interni ed esterni dei palazzi valorizzando il ruolo di guida svolto dagli alunni.
- Visita alle collezioni con la guida degli alunni.
- Letture animate negli ambienti dei palazzi.
- Allestimento animato di ambienti d’epoca
-     Mostra degli elaborati realizzati dagli studenti durante i laboratori artistici
METODOLOGIA: gli alunni di alcune classi, attraverso attività coinvolgenti e con modalità di animazione, presenteranno ai compagni delle altre classi gli ambienti scoperti e studiati precedentemente; l’esperienza si svolgerà a piccoli gruppi, a rotazione       
TEMPISTICA AZIONE 2: 3 mattine settembre/ottobre 2014

Azione 3 – IL TERRITORIO VIVE, VIVO IL TERRITORIO – la concretezza dello studio del paesaggio diventa contesto motivante per la costruzione di saperi consapevoli interdisciplinari
3.1 dalla visita al palazzo, con l’individuazione degli ambienti domestici (“caneva”, cantina, cucina,…) si passerà allo studio della filiera del latte con eventuali visite a luoghi di produzione e laboratori
3.2 dalla visita ai giardini del palazzo, al Doss de la Lumaga - percorso naturalistico/ambientale incentrato su scoprire, creare, rispettare, riciclare;
3.3 dalla visita al palazzo, con l’individuazione degli ambienti domestici (“caneva”, cantina, cucina,…) si passerà allo studio della filiera del vino con riferimento ai terrazzamenti retici, con eventuali visite a luoghi di produzione e conservazione, antichi e moderni; conoscere un’importante risorsa economica del territorio come possibile scelta occupazionale futura;
3.4 dalla lettura degli affreschi del palazzo, excursus sulla tecnica degli affreschi, la simbologia e l’uso del colore, produzione di un affresco; dall’esperienza di giovani guide alla realizzazione di un depliant o prodotto multimediale illustrativo; ricostruzione di una giornata a palazzo.

METODOLOGIA
Attivazione negli alunni di conoscenze ed esperienze pregresse per favorire la scoperta di edifici e luoghi del nostro territorio.
Visite guidate, interviste, raccolta di documenti, laboratori, visione di documentari, fruizione di spettacoli teatrali
Raccolta ed elaborazione dei dati secondo una modalità cooperativa e partecipata tra i soggetti coinvolti.
Incontro e scambio di conoscenze tra alunni che hanno effettuato percorsi diversi.
TEMPISTICA AZIONE 3: a partire da ottobre 2014- giugno 2015  

Azione 4 – UNA FINESTRA SEMPRE APERTA SUL TERRITORIO – Coinvolgimento del territorio attraverso la realizzazione e la divulgazione di prodotti significativi del percorso effettuato
- Predisposizione del materiale finalizzato alla realizzazione di una pubblicazione materiale divulgativo dedicata ai palazzi oggetto di analisi rivolta ad un pubblico sia adulto che bambino.
- Progettazione di contenuti multimediali da utilizzare per sito web, CD, strumenti informativi.
- Realizzazione di un archivio multimediale di raccolta delle esperienze effettuate
METODOLOGIA:
Raccolta ed elaborazione dei dati secondo una modalità cooperativa e partecipata tra i soggetti coinvolti.
Selezione della documentazione e conoscenza delle tecniche grafiche per realizzare un efficace prodotto di divulgazione.
Incontro e scambio di conoscenze tra alunni che hanno effettuato percorsi diversi.
TEMPISTICA AZIONE 4: ottobre 2014-giugno 2015

 


Punti di forza

Produttiva è da considerare la sinergia tra scuola e agenzie del territorio: la progettazione condivisa attuata attraverso il parternariato ha consentito la valorizzazione di saperi e metodologie specifiche, la conoscenza reciproca delle realtà coinvolte e la crescita culturale di tutti i soggetti coinvolti.


Criticità

Per carenza di fondi non è stato possibile il materiale divulgativo previsto dal progetto.


Prodotti realizzati

- altro


Nome e Cognome

Bott


Ruolo

insegnanti







Appuntamenti
CALENDARIO

Iscriviti alla Newsletter

SERVIZIO CULTURA
E ISTRUZIONE
DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

corso XXV Aprile, 22
23100 Sondrio
t. 0342 531231
info@sistemamusealevaltellina.it

privacy | credits